
Il Vallone degli Invincibili
Sui sentieri della guerra partigiana in Piemonte
Il Vallone di Subiasco, meglio conosciuto come il “Vallone degli Invincibili”, è una valle laterale della Val Pellice.
Racchiude due aspetti di grande interesse per l’escursionista; un ambiente suggestivo e selvaggio dal punto di vista morfologico e la valenza storico-culturale di una valle a suo tempo dimora di Valdesi e Partigiani.
L’itinerario parte da borgata Bessè (1.030 m s.l.m.), Villar Pellice (TO), risale il vallone con una bella mulattiera selciata per giungere alla caratteristica Barma d’Aut dislocata in posizione panoramica e scoscesa sul fondovalle.
I Valdesi dapprima (irriducibili scampati alle persecuzioni del XVII° secolo per le quali passarono alla storia come “Invincibili”) e i Partigiani in seguito hanno frequentato a più riprese il vallone degli Invincibili per i numerosi anfratti presenti, luoghi poco accessibili e scarsamente visibili dal fondovalle.
L’escursione prevede con un anello il passaggio al rifugio degli Invincibili che si affaccia con la sua terrazza sull’alta Val Pellice e sul Monviso.
Il rientro al punto di partenza avviene attraverso una strada sterrata.
Dislivello salita: 700 mt. (circa)
Difficoltà: E + breve tratto EE su sentiero stretto e ripido, itinerario che richiede un buon allenamento e abitudine a frequentazione di sentieri in alta montagna

Per consultare il calendario escursioni 2022, clicca al seguente link

Val Angrogna, il fascino delle barme

Monte Bracco, la montagna di Leonardo
Potrebbe anche piacerti

Cima del Bosco
Dicembre 30, 2021
Monte Bracco, la montagna di Leonardo
Dicembre 31, 2021