Monte San Giorgio
Escursioni

Monte San Giorgio

Un balcone su Torino e sulla pianura circostante

Il Monte San Giorgio è una montagna delle Alpi Cozie alta 837 m s.l.m.; si trova nel comune di Piossasco, a breve distanza dal centro storico. Per la sua posizione avanzata nella pianura torinese è un notevole punto panoramico ed è visibile anche da molto lontano.

Il Monte San Giorgio dà il nome all’omonimo Parco naturale di interesse provinciale, istituito nel 2004 e facente parte del sistema delle aree protette della Regione Piemonte.

Si tratta di una piacevole escursione di inizio o fine stagione con salita dal versante Sud con partenza da piazza S. Vito in Piossasco.

Sulla cima si trova una piccola chiesa romanica precedente l’anno mille e un punto geodetico trigonometrico con cui è possibile individuare tutte le cime dell’arco alpino visibili dalla punta.

L’itinerario di discesa percorre il versante Nord della montagna, lungo il cosidetto “Sentiero delle Lame”. Prima di rientrare al punto di partenza è prevista una breve sosta presso la cappella di San Valeriano posta su di un bel promontorio.

Dislivello salita: 540 mt.

Difficoltà: E, escursione che richiede un discreto allenamento


Per consultare il calendario escursioni 2022, clicca al seguente link